Home » Comune » Comunicazione » Mi interessa » Andare all'estero

Andare all'estero

Informazioni utili nel caso si intenda andare all'estero, sia per viaggiare che per trasferirsi

L'autenticazione di fotocopie consente al cittadino di non presentare documenti originali, bensì copie degli stessi.

Chi si rechi all'estero per motivi di turismo, studio e lavoro, può usufruire dell'assistenza sanitaria tramite il modello E111 che nell'occasione sostituisce il libretto sanitario.

La legalizzazione della fotografia è l'attestazione che un'immagine fotografica corrisponde alla persona presente.

Passaporto: duplicato e rinnovo

Il passaporto ordinario è valido per tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica, fin dalla nascita.

I minori di 16 anni possono essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori, del tutore o di altra persona delegata ad accompagnarli.

Pensioni internazionali

La legalizzazione consiste nell'attestazione dell'autenticità della firma e della qualifica di Pubblico Ufficiale di colui che la ha apposta.

Esistono due tipi di certificazioni elettorali: il certificato di godimento dei diritti politici ed il certificato di iscrizione alle liste elettorali. Entrambi possono essere richiesti presso l'URP del Comune di Carisolo, tranne che durante il periodo elettorale nel quale vengono rilasciati dall'Ufficio Elettorale.

L'estratto plurilingue serve a dimostrare la data e il luogo di nascita, matrimonio e morte e può essere rilasciato se è registrato presso il Comune di Carisolo il relativo atto di stato civile.

Il libretto internazionale di famiglia viene rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di celebrazione di matrimonio. Serve per gli iscritti all'AIRE.

Il trasferimento riguarda i cittadini italiani già iscritti all'anagrafe della popolazione residente a Carisolo.

Trascrizione di sentenze straniere relative allo stato civile

Per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE) vengono rilasciati i seguenti certificati:

• certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di estratto di nascita, matrimonio, morte
  • certificato di stato libero (alla data di emigrazione)
  • certificato di cittadinanza (alla data di emigrazione)
  • plurimo con cittadinanza, residenza e stato di famiglia
  • certificato di godimento dei diritti politici

Il certificato di nascita è un certificato di stato civile che serve a dimostrare il luogo e la data di nascita.
Può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Carisolo.

L'estratto di nascita è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni (ad esempio il matrimonio).

Variazioni anagrafiche

Il Passaporto è il documento valido per l'espatrio in tutti i paesi riconosciuti dalla Repubblica italiana. E' indispensabile per i paesi al di fuori dell'Unione Europea (per questi paesi è sufficiente la carta d'identità).

La carta d'identità serve come documento di riconoscimento e viene rilasciata ai cittadini che hanno compiuto il 15° anno di età. E' valida per 5 anni dalla data del rilascio.

Autenticazione fotografia