Trasferirsi

Informazioni utili in caso di trasferimento all'estero

L'autenticazione di fotocopie consente al cittadino di non presentare documenti originali, bensì copie degli stessi.

Pensioni internazionali

La legalizzazione consiste nell'attestazione dell'autenticità della firma e della qualifica di Pubblico Ufficiale di colui che la ha apposta.

Esistono due tipi di certificazioni elettorali: il certificato di godimento dei diritti politici ed il certificato di iscrizione alle liste elettorali. Entrambi possono essere richiesti presso l'URP del Comune di Carisolo, tranne che durante il periodo elettorale nel quale vengono rilasciati dall'Ufficio Elettorale.

L'estratto plurilingue serve a dimostrare la data e il luogo di nascita, matrimonio e morte e può essere rilasciato se è registrato presso il Comune di Carisolo il relativo atto di stato civile.

Il libretto internazionale di famiglia viene rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di celebrazione di matrimonio. Serve per gli iscritti all'AIRE.

Il trasferimento riguarda i cittadini italiani già iscritti all'anagrafe della popolazione residente a Carisolo.

Trascrizione di sentenze straniere relative allo stato civile

Per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE) vengono rilasciati i seguenti certificati:

• certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di estratto di nascita, matrimonio, morte
  • certificato di stato libero (alla data di emigrazione)
  • certificato di cittadinanza (alla data di emigrazione)
  • plurimo con cittadinanza, residenza e stato di famiglia
  • certificato di godimento dei diritti politici

L'estratto di nascita è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni (ad esempio il matrimonio).

Variazioni anagrafiche