Cambiare casa

Cosa fare in caso si cambi casa (trasferendosi e/o cambiando la residenza)

I cittadini stranieri che vogliono chiedere il trasferimento di residenza - sia che provengano da altro Comune italiano che da Stato estero - nel Comune di Carisolo devono presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe.

Un cittadino che intende trasferire o cambiare la propria residenza anagrafica nel Comune di Carisolo deve rivolgersi all'Ufficio Anagrafe munito dei documenti indicati.

Le persone che intendono trasferirsi in altro Comune italiano devono denunciare il trasferimento della residenza nel nuovo comune di residenza presentandosi presso i Servizi anagrafici, che procederanno ad inviare la relativa pratica al Comune di Carisolo.

Affinché la comunicazione al Ministero dei Trasporti abbia luogo è necessario segnalare all'Ufficio Anagrafe tutti i dati correttamente.
Tale procedura non è prevista per le carte di circolazione degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche per i quali occorre rivolgersi alla Motorizzazione civile - Trento.
Qualora un precedente cambio di residenza non sia stato riportato sulla patente di guida o sul libretto di circolazione, è necessario rivolgersi direttamente presso gli uffici della Motorizzazione civile.

Per denunciare il trasferimento di residenza nel Comune di Carisolo i cittadini italiani provenienti da uno stato estero devono recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, previa segnalazione al Consolato, se iscritti all'AIRE.

Le persone che vengono a dimorare abitualmente nel Comune di Carisolo denunciare il trasferimento presso i Servizi Anagrafici.

Le persone che cambiano dimora abituale (residenza) nell'ambito del Comune di Carisolo devono presentarsi presso i Servizi Anagrafici ed effettuare la pratica di modifica.

Nel caso in cui si voglia effettuare una voltura, ad esempio in occasione di trasferimento di residenza

Variazioni anagrafiche

Cambio di residenza