Home » Comune » Comunicazione » Mi interessa » Avere una casa » Costruire/ristrutturare casa

Costruire/ristrutturare casa

costruire/ristrutturare casa

Informazioni inerenti alla costruzione e/o alla ristrutturazione di una casa

La procedura per il rilascio dell'autorizzazione ha inizio con una richiesta presentata dal proprietario che ha interesse a fare i lavori o dalla ditta esecutrice dei medesimi.

Concessione edilizia

La D.I.A. (Denuncia Inizio Attività) è un atto rilasciato da un tecnico esterno (libero professionista) per l'esecuzione di lavori su immobili esistenti.

Gli interventi, ancorché attuati per mezzo di opere edilizie, che possono essere eseguiti senza titolo abilitativo sono:

• interventi di manutenzione ordinaria che non riguardano gli aspetti esterni degli immobili;
  • interventi volti alla eliminazione delle barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe o di ascensori, ovvero manufatti che alterino la sagoma dell'edificio;
  • opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico.

Per ottenere la numerazione civica occorre presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Carisolo - Ufficio Anagrafe, da redigere su modello prestampato fornito dallo stesso Ufficio comunale.

Le varianti al Piano Regolatore Generale sono rivolte a modificare le previsioni urbanistiche vigenti; non possono essere deliberate prima che siano decorsi 2 anni dalla deliberazione di adozione del Piano o della precedente variante.