Home » Comune » Comunicazione » Mi interessa » Avere una famiglia

Avere una famiglia

Informazioni inerenti alla gestione della propria casa

Per pratiche edilizie si intendono gli atti che permettono lo svolgimento di lavori edilizi di vario genere (concessioni edilizie, D.I.A. etc.).

Il certificato di destinazione urbanistica attesta tutte le caratteristiche tecnico-urbanistiche e le destinazioni risultanti dal Piano Regolatore Generale e di eventuali varianti approvate dall'Amministrazione Comunale, con riferimento agli immobili (aree e fabbricati) oggetto di richiesta. Esso consiste in una dichiarazione firmata dal Dirigente dell'Area Tecnica e ha validità un anno dalla data del rilascio salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

Alla morte del lavoratore assicurato o pensionato, la pensione spetta ai componenti del suo nucleo familiare

Immagine cimitero

Il Cimitero di Carisolo è sempre aperto al pubblico

I Servizi Cimiteriali comprendono tutto ciò che riguarda la gestione delle sepolture - Tumulazione e inumazione

La copia integrale dell'atto di morte è una fotocopia dell'atto di morte. Ha validità illimitata e può essere richiesta nel Comune in cui è avvenuto l'evento.

L'autorizzazione è rilasciata per i decessi avvenuti a Carisolo previa registrazione dell'atto di morte. Per effettuare la cremazione di salme è necessaria l'autorizzazione del Sindaco.

La denuncia di morte, da effettuarsi presso l'Ufficio di Stato Civile, riguarda le morti avvenute nel Comune di Carisolo.

Il certificato di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare l'avvenuto decesso, il luogo e la data di morte.
Il certificato di morte può essere rilasciato se l'atto di morte è registrato presso il Comune di Carisolo (morte avvenuta a Carisolo, morte avvenuta altrove ma trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Carisolo in quanto il deceduto al momento della morte era residente a Carisolo).

L'estratto di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare l'ora, il luogo, la data di morte ed eventuali annotazioni.
L'estratto può essere rilasciato se la morte è avvenuta a Carisolo ed è quindi stata registrata, mediante iscrizione, presso i registri dello Stato Civile di Carisolo.

Per sentenza di divorzio si intendono le seguenti sentenze emesse dall'Autorità Giudiziaria italiana:

• di scioglimento del matrimonio civile
  • di cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario
  • di deliberazione di sentenze ecclesiastiche di annullamento di matrimonio (annullamento Sacra Rota)

La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia dell'atto di matrimonio in cui sono indicate tutte le annotazioni riportate nel relativo registro di stato civile. Può essere richiesta se il matrimonio è stato celebrato nel territorio del Comune di Carisolo.

I cittadini stranieri possono contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano oppure con rito religioso valido agli effetti civili, in base ai culti ammessi nello Stato. La celebrazione deve essere preceduta dalle pubblicazioni.

La richiesta di trascrizione è fatta dal Parroco all'Ufficiale di Stato civile entro 5 giorni dalla celebrazione.
Con la registrazione il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato Italiano.

I matrimoni vengono celebrati dall'Ufficiale dello Stato Civile, Sindaco o suo delegato. Il locale dove di solito si celebra il matrimonio civile è la Sala del Consiglio. Al termine della cerimonia l'Amministrazione Comunale offre alla sposa un mazzo di fiori e ad entrambi gli sposi una pergamena in ricordo del loro matrimonio.

Il regime patrimoniale della comunione legale dei beni si instaura automaticamente con il matrimonio.
La scelta del regime di separazione dei beni generalmente avviene al momento della celebrazione del matrimonio, mediante apposita dichiarazione al celebrante (Ufficiale di Stato Civile, Parroco o altro Ministro di Culto).

L'estratto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, etc.). L'estratto può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Carisolo ed è quindi stato iscritto nei registri delle Stato Civile di Carisolo.

Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e può essere rilasciato se l'atto di matrimonio risulta registrato presso il Comune di Carisolo (matrimonio avvenuto a Carisolo o avvenuto altrove ma trascritto a Carisolo). A coloro che non si sono sposati a Carisolo ma vi risiedono è possibile rilasciare Certificati Anagrafici di Matrimonio.

La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l'Ufficiale di Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, pubblicizzando, con l'affissione all'albo pretorio l'intenzione degli sposi.

Informazioni sul matrimonio