Home » Comune » Comunicazione » Mi interessa » Fare / subire una denuncia

Fare / subire una denuncia

Chiunque ritenga di aver subìto un danno, a seguito di una azione o omissione dell'Amministrazione Comunale, può inoltrare richiesta di risarcimento danni.

Gli atti soggetti a notifica che non è stato possibile consegnare ai destinatari da parte dell'Ufficiale Giudiziario o dell'incaricato dell'Esattoria (Concessionario della Riscossione - G.E.T.), vengono depositati presso l'Ufficio Protocollo e l'Ufficio dei Messi Comunali.

Procedura riguardante gli oggetti smarriti: consegna, pubblicazione all'albo pretorio, riconsegna

Nel caso in cui si smarriscano oggetti, la denuncia può essere presentata a qualsiasi ufficio di Polizia di Stato, Comando dei Carabinieri o Polizia Municipale ubicato su tutto il territorio nazionale.

Qualora un cittadino debba denunciare un reato o sporgere querela può rivolgersi alle Forze di Polizia Statali presenti sul territorio

A seguito di autorizzazione al dissequestro formulata dall'autorità giudiziaria (Tribunale, Procura della Repubblica, Giudice di Pace etc.), le cose oggetto di sequestro penale da parte della Polizia Municipale e dagli altri organi di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale), devono essere dissequestrate e riconsegnate all'avente titolo.

In applicazione al Codice di Procedura Penale, in presenza di un reato, la Polizia Municipale e gli altri organi di Polizia (Polizia di Stato, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza), procedono al sequestro delle cose ad esso pertinenti al fine di assicurare le fonti di prova.
Il sequestro, a seconda del tipo di reato, può avvenire di inziativa della Polizia Giudiziaria oppure su richiesta dell'Autorità Giudiziaria.