Home » Comune » Comunicazione » Mi interessa » Pagare le tasse

Pagare le tasse

informazioni utili per chi vuole pagare le tasse e conoscere tutto sui tributi, le imposte i canoni e le tariffe comunali

Si tratta di un versamento all'INPS il cui importo è calcolato in relazione all'età, alla retribuzione, al sesso, alla lunghezza del periodo da regolarizzare e all'anzianità contributiva.

Con il riscatto si possono coprire, a proprie spese, alcuni periodi espressamente previsti dalla legge per i quali non esiste un obbligo assicurativo.

I lavoratori che interrompono l'attività possono chiedere all'INPS l'autorizzazione a proseguire volontariamente la contribuzione per raggiungere il diritto alla pensione o per aumentarne l'importo.

I contributi figurativi sono contributi "fittizi" riconosciuti agli assicurati per periodi durante i quali non c'è stata attività lavorativa e di conseguenza non c'è stato il versamento dei contributi obbligatori.

Il Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.) è dovuto al Comune di Carisolo per l'occupazione di strade, aree e relativi spazi soprastanti o sottostanti il suolo che appartengono al patrimonio comunale. È inoltre soggetta a C.O.S.A.P. l'occupazione di aree private sulle quali sussista un passaggio pubblico.

Per "autotutela" si intende il potere della Pubblica Amministrazione di rettificare o annullare un atto riconosciuto, in fase di riesame, non corretto.

Contro atti impositivi posti in essere dal Comune può essere proposto ricorso secondo le modalità contenute nel Decreto Legislativo 546/1992

In qualsiasi momento, si può richiedere presso gli uffici INPS o presso gli sportelli automatici self-service, l'estratto conto che riassume in una tabella composta da più voci, tutti i contributi che risultano registrati negli archivi dell'INPS a favore di ciascun assicurato.

Per avere informazioni specifiche e precise sulle modalità del riscatto degli anni universitari è possibile visitare il sito del'INPS