Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Mi interessa » Vivere in salute » Assistenza medica

Menu di navigazione

Comune

Assistenza medica

Assistenza medica

Informazioni riguardanti l'assistenza sanitaria

Immagine decorativa

Chi si rechi all'estero per motivi di turismo, studio e lavoro, può usufruire dell'assistenza sanitaria tramite il modello E111 che nell'occasione sostituisce il libretto sanitario.

Immagine decorativa

Per il riconoscimento di invalidità civile, cecità civile, sordomutismo e/o handicap, ente competente è l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Servizio Medicina Legale di Trento.

Immagine decorativa

La Tessera sanitaria è in plastica di formato identico alle carte di credito. Le informazioni sull'assistito presenti nell'anagrafe sanitaria provinciale sono stampate sulla tessera e riportate nella banda magnetica e nel codice a barre permettendo di gestire l'accesso alle prestazioni sanitarie più rapida-mente e con minor rischio di errori: si passa da 20-30 secondi di attesa per persona a 2-3 secondi.

Immagine decorativa

La tessera sanitaria è il documento che attesta l'iscrizione Servizio Sanitario Nazionale. In caso di smarrimento o di furto è possibile richiederne il duplicato.

Immagine decorativa

Gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia sono tenuti ad assicurarsi contro il rischio di malattie, infortuni e maternità o mediante iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale o mediante stipula di apposita polizza assicurativa. In taluni casi l'iscrizione è obbligatoria, in altri volontaria.

Immagine decorativa

Il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) è quell'insieme di strutture e servizi che assicurano la tutela della salute e l'assistenza sanitaria.

Immagine decorativa

L'assistenza del medico di base è un servizio che spetta a chiunque - cittadini italiani, stranieri e cittadini con domicilio temporaneo - sia iscritto al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.)

Immagine decorativa

I referti delle visite mediche specialistiche sono documenti scritti attestanti i risultati della visita.
Essi sono rilasciati direttamente dal servizio erogante subito dopo la visita.

Immagine decorativa

Per visite mediche specialistiche si intendono le visite che il medico di base, ritenendole opportune, prescrive al paziente.

Immagine decorativa

Esenzioni dal pagamento dei tickets sanitari

Immagine decorativa

Per gli assistiti che non hanno nessuna forma di esenzione.

Immagine decorativa

I risultati di diagnostica strumentale (radiografie, TAC, etc.) possono essere ritirati personalmente presso la struttura dove è avvenuta la prestazione. I risultati di laboratorio (es. esami del sangue, etc.) possono essere ritirati personalmente presso la struttura dove è stato effettuato il prelievo o essere inviati a casa, previa richiesta fatta al momento della prenotazione, senza alcuna spesa per il cittadino.

Immagine decorativa

Per diagnostica strumentale e di laboratorio si intende, ad esempio, analisi di laboratorio (es. analisi del sangue), ecografie, radiografie, TAC, etc., che il medico di base, ritenendole opportune, prescrive al paziente.

Immagine decorativa

La Commissione medica locale per le patenti di guida si occupa, per l'intera Provincia di Trento, del rilascio, rinnovo e revIsione delle patenti di guida di categoria normale (A, B, BE, C, CE, D e DE) e di categoria speciale (AS, BS, CS) nonche del rilascio dei certificati di abilitazione professionale (KAP) limitatamente ai casi previsti dal vigente Codice della Strada.

Immagine decorativa

L'assistenza del pediatra è un servizio che spetta a chiunque - cittadino italiano, straniero e cittadino con domicilio temporaneo -, da 0 a 14 anni, sia iscritto al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).