Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Mi interessa » Vivere l'ambiente

Menu di navigazione

Comune

Vivere l'ambiente

Vivere l'ambiente

Informazioni per chi intende vivere l'ambiente: dal verde pubblico e dagli animali, allo sport e alle forme di mobilità alternativa

Immagine decorativa

Impianti sportivi: manutenzione - segnalazioni da parte dei cittadini

Immagine decorativa

L'intervento del Comune si distingue in manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. L'Ufficio raccoglie la segnalazione o la richiesta, interviene con sopralluoghi e stabilisce tempi e modalità di intervento.

Immagine decorativa

Il Comune ha competenza di intervento su strade pubbliche. Per 'strade pubbliche' si intendono le strade di uso pubblico. 

Immagine decorativa

Nel caso di segnalazioni di instabilità di edifici pubblici l'Ufficio Tecnico raccoglie la segnalazione o la richiesta e valuta i tempi e le modalità di intervento.

Immagine decorativa

La potatura delle piante fa parte della manutenzione ordinaria. Al taglio si ricorre, invece, solo nei casi in cui se ne ravvisi la necessità (esempio, malattia della pianta,etc.).

Immagine decorativa

Le aree verdi necessitano continuamente di manutenzione la quale si distingue in manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria

Immagine decorativa

Il servizio di illuminazione pubblica è gestito direttamente dal Comune - Ufficio Tecnico - e consiste sia nella manutenzione ordinaria che straordinaria dell'impianto esistente, sia nella realizzazione di nuovi impianti.

Immagine decorativa

Qualora un cittadino porti un cane a passeggio sulle strade o piazze pubbliche deve rispettare alcune regole imposte dalle leggi vigenti e da ordinanze locali del Sindaco.

Immagine decorativa

In ogni Comune è istituita l'Anagrafe del Cane, gestita dalla U.S.L. tramite i competenti servizi veterinari. I proprietari o detentori a qualsiasi titolo di cani hanno l'obbligo di provvedere all'iscrizione dei medesimi all'anagrafe canina.

Immagine decorativa

I sopralluoghi sono effettuati su tutto il territorio comunale da parte dei tecnici dell'Uffiicio Tecnico Comunale in collaborazione con la Polizia Municipale.

Immagine decorativa

Gli strumenti urbanistici (Piano Regolatore Generale prima adozione), una volta adottati dall'Amministrazione Comunale, vengono depositati nella sede comunale per la durata di 60 giorni consecutivi durante i quali è possibile prenderne visione o richiederne copia fotostatica per presentare eventuali "osservazioni".

Immagine decorativa

Per pratiche edilizie si intendono gli atti che permettono lo svolgimento di lavori edilizi di vario genere (concessioni edilizie, D.I.A. etc.).

Immagine decorativa

Chiunque può rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in comune qualora desideri inoltrare segnalazioni o reclami circa eventuali disservizi relativi a tempi, procedure e modalità di erogazione dei servizi da parte dell'Amministrazione.

Immagine decorativa

Manutenzione impianti sportivi - Segnalazioni da parte dei cittadini

Immagine decorativa

La licenza di pesca rilasciata dal Provincia consente l'esercizio della pesca dilettantistica in acque dolci (categoria B o D per stranieri). La licenza autorizza la pesca dilettantistica su tutto il territorio nazionale ed ha validità illimitata.

Immagine decorativa

Permesso di caccia

Immagine decorativa

Nel territorio della provincia la raccolta dei funghi spontanei, sia commestibili che non, è ammessa in quantità non superiore ai due chilogrammi al giorno per persona di età superiore ai dieci anni, previa denuncia di inizio dell'attività medesima accompagnata dal pagamento della somma commisurata al periodo di durata della raccolta.

Immagine decorativa

Le Associazioni culturali, musicali, artistiche, i gruppi giovanili, le Associazioni e Società sportive, gli enti che operano nel territorio possono chiedere la collaborazione dell'Amministrazione Comunale per realizzare eventi culturali e/o sportivi di interesse dell'intera comunità locale.

servizio_sul_territorio

Tennis Club Carisolo

Immagine decorativa

Richiesta utilizzo impianti sportivi comunali da parte di società e da parte di privati cittadini