Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative

Menu di navigazione

Comune

Schede informative

di Mercoledì, 23 Aprile 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Settembre 2014
Immagine

Schede informative sui servizi offerti dal Comune: cosa fare, come fare e riferimenti utili per contattare gli uffici.

Immagine decorativa

Per visite mediche specialistiche si intendono le visite che il medico di base, ritenendole opportune, prescrive al paziente.

Immagine decorativa

Per diagnostica strumentale e di laboratorio si intende, ad esempio, analisi di laboratorio (es. analisi del sangue), ecografie, radiografie, TAC, etc., che il medico di base, ritenendole opportune, prescrive al paziente.

Presidente di Seggio

Immagine decorativa

Gli strumenti urbanistici (Piano Regolatore Generale prima adozione), una volta adottati dall'Amministrazione Comunale, vengono depositati nella sede comunale per la durata di 60 giorni consecutivi durante i quali è possibile prenderne visione o richiederne copia fotostatica per presentare eventuali "osservazioni".

Immagine decorativa

La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l'Ufficiale di Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, pubblicizzando, con l'affissione all'albo pretorio l'intenzione degli sposi.

Immagine decorativa

Nel territorio della provincia la raccolta dei funghi spontanei, sia commestibili che non, è ammessa in quantità non superiore ai due chilogrammi al giorno per persona di età superiore ai dieci anni, previa denuncia di inizio dell'attività medesima accompagnata dal pagamento della somma commisurata al periodo di durata della raccolta.

Immagine decorativa

Per rapporti di Collaborazione Coordinata e Continuativa (CO.CO.CO) si intendono i rapporti di lavoro instaurati con contratto individuale di tipo privatistico per particolari progetti. Le persone possono essere contattate direttamente dai vari settori del Comune.

Immagine decorativa

L'accertamento dell'idoneità tecnica della patente di guida (revisione della patente) è la verifica del permanere delle capacità tecniche del titolare della patente stessa. Il conducente titolare di patente per la quale è disposta la revisione può presentarsi all'esame di revisione sia come privatista sia per il tramite di una scuola guida.

Immagine decorativa

La patente di guida è revocata dagli Uffici provinciali della M.C.T.C.:

  • quando il titolare non è in possesso con carattere permanente dei requisiti psico-fisici prescritti;
  • quando il titolare sottoposto a revisione tecnica non risulti più idoneo;
  • quando il titolare abbia ottenuto la sostituzione della propria patente con altra rilasciata da uno Stato estero.
Immagine decorativa

Qualora un cittadino debba denunciare un reato o sporgere querela può rivolgersi alle Forze di Polizia Statali presenti sul territorio

Immagine decorativa

Richiesta di assegno al nucleo famigliare

Immagine decorativa

E' possibile fare richiesta al Comune di Carisolo di mobilità da altro Ente di appartenenza.

Immagine decorativa

La procedura per il rilascio dell'autorizzazione ha inizio con una richiesta presentata dal proprietario che ha interesse a fare i lavori o dalla ditta esecutrice dei medesimi. 

Immagine decorativa

Le Associazioni culturali, musicali, artistiche, i gruppi giovanili, le Associazioni e Società sportive, gli enti che operano nel territorio possono chiedere la collaborazione dell'Amministrazione Comunale per realizzare eventi culturali e/o sportivi di interesse dell'intera comunità locale.

Immagine decorativa

Il patrocinio è il riconoscimento morale che l'Amministrazione Comunale concede a Enti, Istituzioni, Associazioni e privati cittadini che promuovono iniziative e manifestazioni culturali di rilevanza cittadina. E' un provvedimento che consiste esclusivamente in un sostegno di tipo morale e non di tipo economico/finanziario.

Immagine decorativa

Le varianti al Piano Regolatore Generale sono rivolte a modificare le previsioni urbanistiche vigenti; non possono essere deliberate prima che siano decorsi 2 anni dalla deliberazione di adozione del Piano o della precedente variante.

Immagine decorativa

Per avere informazioni precise circa le modalità di richiesta e rilascio dell'indennità di disoccupazione è possibile collegarsi direttamente al sito internet dell'INPS

Immagine decorativa

Per il riconoscimento di invalidità civile, cecità civile, sordomutismo e/o handicap, ente competente è l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Servizio Medicina Legale di Trento.

Immagine decorativa

Richiesta utilizzo impianti sportivi comunali da parte di società e da parte di privati cittadini

Immagine decorativa

Per pratiche edilizie si intendono gli atti che permettono lo svolgimento di lavori edilizi di vario genere (concessioni edilizie, D.I.A. etc.).