Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative

Menu di navigazione

Comune

Schede informative

di Mercoledì, 23 Aprile 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Settembre 2014
Immagine

Schede informative sui servizi offerti dal Comune: cosa fare, come fare e riferimenti utili per contattare gli uffici.

Immagine decorativa

Chiunque ritenga di aver subìto un danno, a seguito di una azione o omissione dell'Amministrazione Comunale, può inoltrare richiesta di risarcimento danni. 

Immagine decorativa

La riclassificazione o declassamento della patente può avvenire o a seguito di volontaria richiesta del titolare oppure perché disposto dalla Commissione Medica Locale quando il titolare non risulti più in possesso dei requisiti per la patente posseduta ma sia in grado di ottenere quella di categoria inferiore.

Immagine decorativa

Il riconoscimento del figlio naturale può essere fatto dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali, senza la presenza di testimoni, davanti all'Ufficiale di Stato Civile prima della nascita del bambino, o in sede di dichiarazione di nascita del bambino o dopo la dichiarazione di nascita del bambino.

Immagine decorativa

Rilascio del duplicato della patente di guida

Immagine decorativa

La patente è rilasciata contestualmente al superamento dell'esame di guida pratico.
A tale esame si accede dopo il superamento di quello teorico, (generalmente a quiz per le categorie A e B ed orale per le categorie superiori e per le revisioni) prenotandolo non oltre il quinto giorno lavorativo precedente la data della prova.

Immagine decorativa

Per denunciare il trasferimento di residenza nel Comune di Carisolo i cittadini italiani provenienti da uno stato estero devono recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, previa segnalazione al Consolato, se iscritti all'AIRE.

Il cittadino straniero residente a Carisolo deve rinnovare la dichiarazione di dimora abituale (residenza) entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.

Immagine decorativa

Il rinnovo della patente di guida deve essere richiesto ogni 10 anni per le categorie A e B. Per le stesse categorie il rinnovo deve avvenire ogni 5 anni per gli ultracinquantenni, ogni 3 anni per gli ultrasettantenni. Deve essere richiesto ogni 5 anni per le categorie superiori e per i mutilati ed i minorati fisici. Resta in ogni caso il termine di 3 anni per gli ultrassettantenni.

Immagine decorativa

Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 412 del 1993 divide il territorio nazionale in fasce a seconda delle loro condizioni climatiche e stabilisce per ciascuna il periodo (nell'arco dell'anno) e l'orario massimo (nell'arco del giorno) di accensione del riscaldamento.

Immagine decorativa

Per avere informazioni specifiche e precise sulle modalità del riscatto degli anni universitari è possibile visitare il sito del'INPS

Immagine decorativa

I referti delle visite mediche specialistiche sono documenti scritti attestanti i risultati della visita.
Essi sono rilasciati direttamente dal servizio erogante subito dopo la visita.

Immagine decorativa

I risultati di diagnostica strumentale (radiografie, TAC, etc.) possono essere ritirati personalmente presso la struttura dove è avvenuta la prestazione. I risultati di laboratorio (es. esami del sangue, etc.) possono essere ritirati personalmente presso la struttura dove è stato effettuato il prelievo o essere inviati a casa, previa richiesta fatta al momento della prenotazione, senza alcuna spesa per il cittadino.

Immagine decorativa

L'assistenza del medico di base è un servizio che spetta a chiunque - cittadini italiani, stranieri e cittadini con domicilio temporaneo - sia iscritto al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.)

Immagine decorativa

L'assistenza del pediatra è un servizio che spetta a chiunque - cittadino italiano, straniero e cittadino con domicilio temporaneo -, da 0 a 14 anni, sia iscritto al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).

Immagine decorativa

Il regime patrimoniale della comunione legale dei beni si instaura automaticamente con il matrimonio.
La scelta del regime di separazione dei beni generalmente avviene al momento della celebrazione del matrimonio, mediante apposita dichiarazione al celebrante (Ufficiale di Stato Civile, Parroco o altro Ministro di Culto).

Scrutatori di Seggio

Immagine decorativa

Chiunque può rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in comune qualora desideri inoltrare segnalazioni o reclami circa eventuali disservizi relativi a tempi, procedure e modalità di erogazione dei servizi da parte dell'Amministrazione.

Immagine decorativa

In applicazione al Codice di Procedura Penale, in presenza di un reato, la Polizia Municipale e gli altri organi di Polizia (Polizia di Stato, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza), procedono al sequestro delle cose ad esso pertinenti al fine di assicurare le fonti di prova. 
Il sequestro, a seconda del tipo di reato, può avvenire di inziativa della Polizia Giudiziaria oppure su richiesta dell'Autorità Giudiziaria. 

Le iscrizioni nelle liste di leva avvengono d'ufficio.

Immagine decorativa

I sopralluoghi sono effettuati su tutto il territorio comunale da parte dei tecnici dell'Uffiicio Tecnico Comunale in collaborazione con la Polizia Municipale.