Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative

Menu di navigazione

Comune

Schede informative

di Mercoledì, 23 Aprile 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Settembre 2014
Immagine

Schede informative sui servizi offerti dal Comune: cosa fare, come fare e riferimenti utili per contattare gli uffici.

Immagine decorativa

La sospensione della patente di guida è di competenza del Commissario del Governo (del Prefetto nel resto d'Italia) ma può essere disposta con provvedimento dagli uffici provinciali competenti della Direzione Generale della M.C.T.C in caso di accertamento sanitario per la conferma di validità o a seguito di revisione.

Immagine decorativa

Il Comune ha competenza di intervento su strade pubbliche. Per 'strade pubbliche' si intendono le strade di uso pubblico. 

Immagine decorativa

La Tessera sanitaria è in plastica di formato identico alle carte di credito. Le informazioni sull'assistito presenti nell'anagrafe sanitaria provinciale sono stampate sulla tessera e riportate nella banda magnetica e nel codice a barre permettendo di gestire l'accesso alle prestazioni sanitarie più rapida-mente e con minor rischio di errori: si passa da 20-30 secondi di attesa per persona a 2-3 secondi.

Immagine decorativa

La tessera sanitaria è il documento che attesta l'iscrizione Servizio Sanitario Nazionale. In caso di smarrimento o di furto è possibile richiederne il duplicato.

Immagine decorativa

Trascrizione di sentenze straniere relative allo stato civile

Immagine decorativa

I cittadini stranieri che vogliono chiedere il trasferimento di residenza - sia che provengano da altro Comune italiano che da Stato estero - nel Comune di Carisolo devono presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe.

Immagine decorativa

Il trasferimento riguarda i cittadini italiani già iscritti all'anagrafe della popolazione residente a Carisolo.

Immagine decorativa

Per "autotutela" si intende il potere della Pubblica Amministrazione di rettificare o annullare un atto riconosciuto, in fase di riesame, non corretto.

Immagine decorativa

Contro atti impositivi posti in essere dal Comune può essere proposto ricorso secondo le modalità contenute nel Decreto Legislativo 546/1992

Immagine decorativa

Variazioni anagrafiche

Immagine decorativa

Un cittadino che intende trasferire o cambiare la propria residenza anagrafica nel Comune di Carisolo deve rivolgersi all'Ufficio Anagrafe munito dei documenti indicati.

Immagine decorativa

Nel caso in cui si voglia effettuare una voltura, ad esempio in occasione di trasferimento di residenza