Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative

Menu di navigazione

Comune

Schede informative

di Mercoledì, 23 Aprile 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Settembre 2014
Immagine

Schede informative sui servizi offerti dal Comune: cosa fare, come fare e riferimenti utili per contattare gli uffici.

Immagine decorativa

Il Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.) è dovuto al Comune di Carisolo per l'occupazione di strade, aree e relativi spazi soprastanti o sottostanti il suolo che appartengono al patrimonio comunale. È inoltre soggetta a C.O.S.A.P. l'occupazione di aree private sulle quali sussista un passaggio pubblico.

Immagine decorativa

La carta d'identità serve come documento di riconoscimento e viene rilasciata ai cittadini che hanno compiuto il 15° anno di età. E' valida per 5 anni dalla data del rilascio.

Immagine decorativa

I matrimoni vengono celebrati dall'Ufficiale dello Stato Civile, Sindaco o suo delegato. Il locale dove di solito si celebra il matrimonio civile è la Sala del Consiglio. Al termine della cerimonia l'Amministrazione Comunale offre alla sposa un mazzo di fiori e ad entrambi gli sposi una pergamena in ricordo del loro matrimonio.

Certificati anagrafici

Immagine decorativa

Il certificato di idoneità agonistica attesta il possesso dei requisiti fisici necessari per lo svolgimento di un'attività sportiva a livello agonistico. 
Il certificato viene richiesto direttamente dalle società sportive per i ragazzi in età fino ai 18 anni.

Immagine decorativa

Per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE) vengono rilasciati i seguenti certificati:

  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di estratto di nascita, matrimonio, morte 
  • certificato di stato libero (alla data di emigrazione)
  • certificato di cittadinanza (alla data di emigrazione)
  • plurimo con cittadinanza, residenza e stato di famiglia
  • certificato di godimento dei diritti politici
Immagine decorativa

Il certificato di destinazione urbanistica attesta tutte le caratteristiche tecnico-urbanistiche e le destinazioni risultanti dal Piano Regolatore Generale e di eventuali varianti approvate dall'Amministrazione Comunale, con riferimento agli immobili (aree e fabbricati) oggetto di richiesta. Esso consiste in una dichiarazione firmata dal Dirigente dell'Area Tecnica e ha validità un anno dalla data del rilascio salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

Immagine decorativa

Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e può essere rilasciato se l'atto di matrimonio risulta registrato presso il Comune di Carisolo (matrimonio avvenuto a Carisolo o avvenuto altrove ma trascritto a Carisolo). A coloro che non si sono sposati a Carisolo ma vi risiedono è possibile rilasciare Certificati Anagrafici di Matrimonio. 

Immagine decorativa

Il certificato di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare l'avvenuto decesso, il luogo e la data di morte.
Il certificato di morte può essere rilasciato se l'atto di morte è registrato presso il Comune di Carisolo (morte avvenuta a Carisolo, morte avvenuta altrove ma trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Carisolo in quanto il deceduto al momento della morte era residente a Carisolo).

Immagine decorativa

Il certificato di nascita è un certificato di stato civile che serve a dimostrare il luogo e la data di nascita. 
Può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Carisolo.

Immagine decorativa

Il certificato di sana e robusta costituzione attesta il possesso della sana costituzione fisica, esente da difetti o imperfezioni, e l'assenza di malattie contagiose o parassitarie.

Immagine decorativa

Certificato di stato di buona salute per lo svolgimento di attività non agonistiche non più richiesto come da deliberazione della Giunta Provinciale n. 2661 del 19 novembre 2004.

Immagine decorativa

Esistono due tipi di certificazioni elettorali: il certificato di godimento dei diritti politici ed il certificato di iscrizione alle liste elettorali. Entrambi possono essere richiesti presso l'URP del Comune di Carisolo, tranne che durante il periodo elettorale nel quale vengono rilasciati dall'Ufficio Elettorale. 

Immagine decorativa

Codice fiscale

Immagine decorativa

Concessione edilizia

Ogni anno il Comune di Carisolo, mediante l'Ufficio Tecnico, eroga contributi "a fondo perduto", assegnati dalla Provincia Autonoma di Trento, per opere dirette al superamento ed all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati e di edilizia residenziale pubblica già esistenti così come previsto dalla L n. 13 del 09/01/1989 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati" e successive modificazioni.

Immagine decorativa

La patente militare può essere convertita in patente civile. Per i congedati ed i militari di leva, deve essere richiesta entro un anno dal congedo per il tramite dell'autorità militare dalla quale si dipende durante il servizio ed è rilasciata per le categorie corrispondenti ad una tabella ministeriale di equipollenza.
Per i militari in servizio, deve essere richiesta per il tramite dell'autorità militare.

Immagine decorativa

Chi possiede la patente rilasciata da uno Stato della Unione Europea può richiedere la conversione in patente italiana o mantenere il documento originario.

Immagine decorativa

La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia dell'atto di matrimonio in cui sono indicate tutte le annotazioni riportate nel relativo registro di stato civile. Può essere richiesta se il matrimonio è stato celebrato nel territorio del Comune di Carisolo.

Immagine decorativa

La copia integrale dell'atto di morte è una fotocopia dell'atto di morte. Ha validità illimitata e può essere richiesta nel Comune in cui è avvenuto l'evento.