Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative

Menu di navigazione

Comune

Schede informative

di Mercoledì, 23 Aprile 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Settembre 2014
Immagine

Schede informative sui servizi offerti dal Comune: cosa fare, come fare e riferimenti utili per contattare gli uffici.

Immagine decorativa

La copia integrale dell'atto di nascita è una fotocopia dell'atto di nascita nella quale sono riportate tutte le annotazioni del relativo registro di stato civile.

La copia integrale può essere richiesta se l'atto di nascita è registrato mediante "iscrizione" presso il Comune di Carisolo. 
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l'Ufficio di Stato Civile.

Immagine decorativa

La D.I.A. (Denuncia Inizio Attività) è un atto rilasciato da un tecnico esterno (libero professionista) per l'esecuzione di lavori su immobili esistenti.

Immagine decorativa

La denuncia di morte, da effettuarsi presso l'Ufficio di Stato Civile, riguarda le morti avvenute nel Comune di Carisolo.

Immagine decorativa

Denuncia di nascita

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Immagine decorativa

A seguito di autorizzazione al dissequestro formulata dall'autorità giudiziaria (Tribunale, Procura della Repubblica, Giudice di Pace etc.), le cose oggetto di sequestro penale da parte della Polizia Municipale e dagli altri organi di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale), devono essere dissequestrate e riconsegnate all'avente titolo.

Immagine decorativa

Domanda per l'assegno di maternità

Immagine decorativa

L'intervento del Comune si distingue in manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. L'Ufficio raccoglie la segnalazione o la richiesta, interviene con sopralluoghi e stabilisce tempi e modalità di intervento.

Per votare occorre il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e un documento valido d'identità.

Immagine decorativa

Le persone che intendono trasferirsi in altro Comune italiano devono denunciare il trasferimento della residenza nel nuovo comune di residenza presentandosi presso i Servizi anagrafici, che procederanno ad inviare la relativa pratica al Comune di Carisolo.

Immagine decorativa

Esenzioni dal pagamento dei tickets sanitari

Immagine decorativa

Per ‘espropriazione per pubblica utilità si intende:

  • l'acquisizione di aree o fabbricati occorrenti per la realizzazione di opere pubbliche comunali (ad esempio, strade, edifici pubblici, etc.)
  • la servitù per acquedotti, metanodotti, elettrodotti;
  • le occupazioni di urgenza per pubblica utilità (ad esempio, per realizzare cantieri provvisori per accelerare le opere pubbliche definite urgenti e indifferibili. In questo ultimo caso il terreno viene occupato dietro pagamento di una indennità e successivamente espropriato se necessario all'opera).
Immagine decorativa

L'estratto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, etc.). L'estratto può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Carisolo ed è quindi stato iscritto nei registri delle Stato Civile di Carisolo.

Immagine decorativa

L'estratto di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare l'ora, il luogo, la data di morte ed eventuali annotazioni.
L'estratto può essere rilasciato se la morte è avvenuta a Carisolo ed è quindi stata registrata, mediante iscrizione, presso i registri dello Stato Civile di Carisolo.

Immagine decorativa

L'estratto di nascita è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni (ad esempio il matrimonio).

Immagine decorativa

L'estratto plurilingue serve a dimostrare la data e il luogo di nascita, matrimonio e morte e può essere rilasciato se è registrato presso il Comune di Carisolo il relativo atto di stato civile.

Immagine decorativa

Funerale, Tumulazione, Inumazione

Immagine decorativa

Il Comune è proprietario di alcuni immobili che vengono dati in affitto a privati.

Immagine decorativa

Il servizio di illuminazione pubblica è gestito direttamente dal Comune - Ufficio Tecnico - e consiste sia nella manutenzione ordinaria che straordinaria dell'impianto esistente, sia nella realizzazione di nuovi impianti.

Immagine decorativa

Le persone che vengono a dimorare abitualmente nel Comune di Carisolo denunciare il trasferimento presso i Servizi Anagrafici.