Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Assistenza sanitaria durante soggiorni all'estero

Menu di navigazione

Comune

Assistenza sanitaria durante soggiorni all'estero

di Martedì, 16 Settembre 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 26 Novembre 2014
Immagine decorativa

Chi si rechi all'estero per motivi di turismo, studio e lavoro, può usufruire dell'assistenza sanitaria tramite il modello E111 che nell'occasione sostituisce il libretto sanitario.

Interessante per chi intende...

Esso è valido per fruire di cure esclusivamente urgenti per malattie sopravvenute durante il temporaneo soggiorno all'estero. L'uso difforme da quello previsto comporta il venir meno dell'obbligo da parte della USL di sostenere gli obblighi derivanti.
La richiesta del modello E111 è reperibile presso i Centri CUP del territorio.

Esso ha validità 6 mesi.

Chi può richiedere

Chiunque vada all'estero o da un suo familiare

Quanto costa

Gratuito

Tempi di attesa

Assenti

Come fare / Cosa fare

Il modello di richiesta può essere compilato dal diretto interessato o da un familiare e deve essere presentato ai Centri CUP dei Distretti o ai Centri Socio Sanitari dei Comuni di residenza.

A chi si rechi negli Stati membri dell'Unione Europea - Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Finlandia, Francia, Irlanda del Sud, Islanda, Leichstein, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo (comprese le Isole Azzorre e Madera), Regno Unito di Gran Bretagna (Irlanda del Nord, Scozia, Galles, Gibilterra), Spagna (comprese le Isole Canarie e le Baleari) e Svezia - sono erogate le prestazioni urgenti (in caso di soggiorno per turismo) o quelle ritenute necessarie (in caso di soggiorno per studio o lavoro).
Vi sono poi alcuni Stati non appartenenti all'Unione Europea con cui l'Italia ha stipulato particolari convenzioni che regolano l'assistenza sanitaria per i cittadini italiani che lì si trovino in temporaneo soggiorno:

  • Australia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino - L'assistenza sanitaria è assicurata a tutti i cittadini italiani in temporaneo soggiorno. 
  • Brasile e Paesi della ex Iugoslavia (Croazia, Slovenia, Macedonia, Repubblica Iugoslava) - L'assistenza sanitaria è assicurata solo ai lavoratori del settore privato, ai lavoratori autonomi, ai pensionati di tali categorie e ai familiari a carico. Sono esclusi i dipendenti pubblici.
  • U.S.A. - L'assistenza sanitaria è assicurata solo ai dipendenti pubblici distaccati per motivi di lavoro nel territorio americano.
  • Svizzera - L'assistenza sanitaria è assicurata solo ai cittadini che vi si rechino per motivi di lavoro.
  • Argentina - L'assistenza sanitaria è assicurata solo ai titolari di pensione o rendita e familiari a carico

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Assistenza medica

Informazioni riguardanti l'assistenza sanitaria

Viaggiare

Informazioni utili nel caso si voglia effettuare un viaggio all'estero