Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Autorizzazione alla cremazione di salme

Menu di navigazione

Comune

Autorizzazione alla cremazione di salme

di Mercoledì, 30 Luglio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Novembre 2014
Immagine decorativa

L'autorizzazione è rilasciata per i decessi avvenuti a Carisolo previa registrazione dell'atto di morte. Per effettuare la cremazione di salme è necessaria l'autorizzazione del Sindaco.

Interessante per chi intende...
Dove rivolgersi
Quanto costa

Marca da bollo pari ad Euro 14,62

Tempi di attesa

Immediati alla presentazione della domanda e della documentazione necessaria

Come fare / Cosa fare

Documentazione da presentare:

  • Domanda in carta da bollo da Euro 14,62, indirizzata al Sindaco e sottoscritta da un congiunto del deceduto o da un incaricato
  • Dichiarazione di volontà crematoria espressa in uno dei seguenti modi:
    •  estratto legale di disposizione testamentaria da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato
    • dichiarazione di volontà crematoria scritta di proprio pugno dall'associato e convalidata dal Presidente dell'Associazione, nel caso in cui il defunto fosse iscritto ad un'associazione riconosciuta avente tra i propri fini quello della cremazione.
    • atto scritto, in bollo da Euro 14,62 e con sottoscrizione autenticata, con cui il coniuge o i/il parente/i, di pari grado, più prossimo/i del defunto manifesta/no la propria volontà di cremare la salma (Questo atto può essere reso presso i servizi Anagrafici).
  • Documentazione in carta libera resa dal medico curante o dal medico necroscopo, con firma autenticata dal coordinatore sanitario.

In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del nulla-osta dell'autorità Giudiziaria.

Riferimenti normativi
  • Art. 79 del D.P.R. 10.09.1990 n. 285: Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria 
  • Codice Civile Art. 74 e segg.
  • Legge n. 127 del 15.05.1997: Misure urgenti per lo snellimento delle attività amministrative
  • D.P.R. 20.10.1998 n. 403: regolamento di attuazione della legge n. 127/97

Descrizione del procedimento in formato pdf 

Informazioni correlate:

Procedimento amministrativo - Scheda Informativa

Denuncia di morte

La denuncia di morte, da effettuarsi presso l'Ufficio di Stato Civile, riguarda le morti avvenute nel Comune di Carisolo.

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Perdere un proprio caro

Sono qui riportati i principali riferimenti alle informazioni da conoscere nel caso si dovesse incorrere nella perdita di un proprio caro

Riferimenti:

di Mercoledì, 30 Luglio 2014

La denuncia di morte, da effettuarsi presso l'Ufficio di Stato Civile, riguarda le morti avvenute nel Comune di Carisolo.

di Giovedì, 24 Aprile 2014

Funerale, Tumulazione, Inumazione