Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Cambio di residenza

Menu di navigazione

Comune

Cambio di residenza

di Mercoledì, 23 Aprile 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Novembre 2014
Immagine decorativa

Cambio di residenza

Interessante per chi intende...

Il trasferimento della dimora abituale da un Comune all'altro va dichiarato all'anagrafe del Comune di immigrazione. I cambi d'abitazione devono essere dichiarati all'Ufficio entro 20 giorni dal verificarsi dell'evento. 
Enti a cui si è tenuti a comunicare il cambio di residenza:

  • Anagrafe, Ufficio Tributi del Comune
  • Motorizzazione, USL, Enel, Telecom
Chi può richiedere

Il richiedente deve essere membro maggiorenne della famiglia che chiede la residenza, presentarsi all'Ufficio con un documento d'identità valido e il codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare che chiedono la residenza.
I cittadini stranieri devono presentare il passaporto in corso di validità e il permesso di soggiorno della Questura non scaduto.

Dove rivolgersi
Come fare / Cosa fare

All'atto della dichiarazione di cambio di residenza occorre compilare, per ogni componente della famiglia in possesso di patente di guida e carta di circolazione, un apposito modulo che verrà poi inoltrato dall'Ufficio Anagrafe alla Motorizzazione Civile per le opportune variazioni.

Informazioni correlate:

Procedimento amministrativo - Scheda Informativa

Trasferimento di residenza a Carisolo da parte di cittadini stranieri

I cittadini stranieri che vogliono chiedere il trasferimento di residenza - sia che provengano da altro Comune italiano che da Stato estero - nel Comune di Carisolo devono presentarsi presso...

Cambio di residenza sul libretto di circolazione e sulla patente di guida

Affinché la comunicazione al Ministero dei Trasporti abbia luogo è necessario segnalare all'Ufficio Anagrafe tutti i dati correttamente. Tale procedura non è prevista per le carte di...

Verifica richiesta residenza

Un cittadino che intende trasferire o cambiare la propria residenza anagrafica nel Comune di Carisolo deve rivolgersi all'Ufficio Anagrafe munito dei documenti indicati.

Rimpatrio a Carisolo di cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)

Per denunciare il trasferimento di residenza nel Comune di Carisolo i cittadini italiani provenienti da uno stato estero devono recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, previa segnalazione al...

Cambio di indirizzo nell'ambito del Comune

Le persone che cambiano dimora abituale (residenza) nell'ambito del Comune di Carisolo devono presentarsi presso i Servizi Anagrafici ed effettuare la pratica di modifica.

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Cambiare casa

Cosa fare in caso si cambi casa (trasferendosi e/o cambiando la residenza)