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Comune

Servizio Segreteria

di Giovedì, 07 Novembre 2013 - Ultima modifica: Martedì, 07 Febbraio 2017

Ufficio Segreteria/URP

Indirizzo
Via Campiglio, n. 9
Telefono segreteria
0465/501176
Fax
0465/501335
Responsabile di Servizio
Orario per il pubblico
  • dal lunedì al giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.30
  • venerdì: dalle 10.00 alle 12.00 
  • il martedì e il giovedì: dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Strutture interne
Competenze

Servizi erogati: 

  • promuove e coordina le attività di relazione del Sindaco nei rapporti con gli organi comunali, le istituzioni pubbliche e con i cittadini
  • cura l'organizzazione ed il protocollo del cerimoniale nelle manifestazioni a carattere istituzionale che si svolgono in Paese
  • cura i rapporti con le Città gemellate di Daun (Germania)
  • attraverso l'U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) realizza un sistema integrato di risposte ai bisogni di informazione dei cittadini fornendo indicazioni sulle attività e sulle funzioni del Comune, facilitando l'accesso e la consultazione delle pratiche, raccogliendo proposte per il miglioramento dei servizi e svolgendo attività di comunicazione di pubblica utilità ed analisi sulle modalità di soddisfazione degli utenti; cura la comunicazione istituzionale ed in particolare i rapporti degli organi comunali con gli organi di informazione, provvede alla redazione del giornalino; assicura un'efficace gestione, manutenzione, sviluppo e distribuzione delle risorse informatiche del Comune, un adeguato sviluppo e qualità dei servizi di supporto erogati, nonché l'accesso ai necessari servizi e risorse informatici esterni, coerentemente con i bisogni e l'evoluzione tecnologica ed organizzativa. Allo stesso tempo realizza canali informatici - essenzialmente via internet - per la comunicazione e la distribuzione di specifici servizi direttamente al pubblico

Servizio Organizzazione e Personale:

  • organizzazione del personale, dell'analisi dei fabbisogni e delle verifiche di qualità nonché dell'affidamento degli incarichi ad esperti e consulenti per corsi di formazione
  • gestione del personale con l'adozione degli atti relativi, compresa la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, l'autorizzazione del lavoro straordinario (escluso quello riferito al segretario stesso per elezioni e consultazioni elettorali e referendarie, che compete al responsabile del servizio finanziario), l'autorizzazione ad effettuare missioni e trasferte, a partecipare a corsi di aggiornamento e qualificazione, a svolgere incarichi esterni e la concessione di permessi ed aspettative
  • procedure di assunzione mediante concorso pubblico o corso-concorso per la copertura di posti vacanti
     
    • assunzioni obbligatorie per appartenenti alle categorie protette
    • assunzione mediante contratto a tempo determinato con avviso di pubblica selezione
    • utilizzo dell'Istituto della mobilità del personale del pubblico impiego
    • formazione graduatorie per assunzioni con contratto a tempo determinato
    • gestione stipendi personale e amministratori

Patrimonio, Acquisti:

  • acquisti, cessioni e permute di immobili
  • autorizzazioni e concessioni su beni demaniali e del patrimonio indisponibile
  • procedure di classificazione e declassificazione beni comunali e di sgravio uso civico
  • locazione di unità immobiliari ad uso abitativo
  • alienazione di beni mobili divenuti inservibili

Attività di segreteria degli organi comunali:

  • supporto amministrativo all'attività del consiglio, della giunta, nonché supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali
  • supporto ai responsabili dei servizi per l'adozione degli atti gestionali di loro competenza
  • smistamento ai servizi della corrispondenza in arrivo al protocollo comunale
  • accesso agli atti ed ai documenti da parte dei cittadini
  • tenuta ed aggiornamento regolamenti comunali
  • stipulazione convenzioni con i professionisti
  • stipulazione contratti d'appalto
  • stipulazione contratti di compravendita
  • procedura di gara ad evidenza pubblica
  • procedure per il rilascio di autorizzazione al subappalto
  • procedure di gara in economia

Anagrafe

  • L'ufficio si occupa del rilascio dei documenti in sommario. Per le modalità di rilascio dei documenti vedere le singole voci.
  • Si sottolinea che in base alla legge 15 del 4/1/1968 e ss.mm. il cittadino può sostituire certificati, documenti e attestati richiesti dagli uffici pubblici con una dichiarazione sottoscritta dall'interessato (Autocertificazione). In questo caso ci si deve rivolgere direttamente all'ufficio pubblico che richiede la certificazione. Occorre la presenza dell'interessato (maggiorenne) con un documento di riconoscimento valido. Eventuale modulo prestampato è disponibile presso l'ufficio che la riceve. L'autocertificazione va sottoscritta e firmata davanti al funzionario che accoglie la dichiarazione. L'esattezza della dichiarazione è controllata successivamente dall'ufficio ricevente. In caso di falso il dichiarante è punibile secondo le norme del Codice Penale. Dunque ad esempio il cittadino che possiede la carta d'identità valida non è più tenuto a fare certificato di nascita, residenza, cittadinanza e stato libero e non deve più necessariamente recarsi all'anagrafe per le dichiarazioni sostitutive, poiché ha diritto a rilasciarle direttamente all'ufficio che richiede il documento, davanti al funzionario competente.

Ufficio Protocollo/Messo comunale:

  • Gestione posta in arrivo e partenza;
  • Gestione dell'Albo Comunale;
  • Registrazione atti in arrivo, partenza, corrispondenza interna;
  • Gestione archivio corrente e archivio di deposito;
  • Presa in consegna di corrispondenza in arrivo e rilascio ricevuta;
  • Raccolta Gazzette Ufficiali e Bollettini Ufficiali della Regione;
  • Notificazione di atti per la Pubblica Amministrazione ed Enti Governativi;
  • Affissione all'Albo Comunale di avvisi e atti dell'Amministrazione Comunale e di altre Amministrazioni o Enti;
  • Svolgimento di funzioni ausiliarie alle adunanze del Consiglio Comunale.

 Polizia Municipale

  • CODICE DELLA STRADA, INFORTUNISTICA, VIABILITA':
    - informazioni in merito alla normativa sul codice della strada;
    - informazioni in merito alle sanzioni elevate in materia di codice della strada ed alle procedure per pagamento, rateizzazione, ricorso, opposizione;
    - permessi per transiti su strade forestali;
    - rilevazione di sinistri stradali ed informazioni ad essi inerenti;
    - controllo viabilità ed interventi per problemi ad essa inerenti.
  • POLIZIA GIUDIZIARIA:
    - ricezione di denunce di smarrimento di oggetti o documenti;
  • TUTELA AMBIENTALE:
    - informazioni in merito alla normativa sull'edilizia, sulla tutela ambientale (inquinamento acustico, aereo, idrico) e sui regolamenti di polizia urbana, igiene e sanità;
    - informazione in merito alle sanzioni elevate in materia edilizia, di tutela ambientale (inquinamento acustico, aereo, idrico), di regolamenti di polizia urbana, igiene e sanità e procedure per pagamento, rateizzazione, ricorso, opposizione;
    - sopralluoghi e verifiche per l'accertamento di violazioni e ripristino della situazione regolare antecedente;
  • ALTRE ATTIVITA':
    - cimitero;
    - porzioni legna usi civici - inserimento in graduatoria.
Personale

Posizionamento nell'organigramma

Area di riferimento
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