Storia » Letteratura

Letteratura

di Giovedì, 23 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 19 Settembre 2014

Elenco delle pubblicazioni che riguardano il Comune di Carisolo e il territorio circostante

La Valle di Rendena (di Carlo Gambillo 1882)

Questo piccolo libro illustra la Valle di quell'epoca con grande attenzione per le montagne.
Pubblicato dalla società degli alpinisti Tridentini nel 1882, è stato ristampato fedelmente come l'originale nel 1983 a cura della Libreria Alpina Editrice.

Adamello Cresta della Croce - Punta Giovanni Paolo II ( Dalla leggenda alla realtà. Storia di una Croce)

Il libro  risulta suddiviso in tre parti, dove troviamo nella prima la storia di Adamello Collini , poi viene raccontata la visita di Papa Giovanni Paolo II sulle nevi della Lobbia in Adamello nel 1984 insieme a Sandro Pertini e si conclude con la cronologia della realizzazione della Croce in granito a Punta giovanni Paolo II.
Testi e cronostorie di : Luciano Colombo, don Claudio Giuliodori e Piergiorgio Motter.

Adamello Brenta Periodico trimestrale di cura della montagna

Questo periodico del Parco Adamello Brenta tratta vari articoli naturalistici, storici, culturali e informativi.
Ben organizzata e di facile consultazione fa parte ormai del patrimonio letterario della Val Rendena .
Per abbonamenti contatta il www.parcoadamellobrenta.tn.it (apre il link in una nuova finestra)

Le radici della cooperazione di consumo trentina

Il volume racconta le origini e la storia della cooperazione di consumo trentina e illustra  cento personaggi importanti che hanno costruito il SAIT fin dalle origini.
edito a cura del SAIT nel 1999
di Fabio Giacomini e Renzo Tommasi