Storia » Storia Antica » Il Nome

Il Nome

di Mercoledì, 23 Aprile 2014

Il Nome Carisolo

Il nome di Carisolo deriva dal nome del Carice, pianta che cresceva abbondantemente nella zona. In latino la pianta è chiamata Carex(pianta palustre), da cui Caricea e in un documento del 1484 Carezol .
Il genere Carex comprende numerosissime specie erbacee perenni, prevalentemente di luogo umido, capaci di formare con i loro cespi fitti estese associazioni dette cariceti. Hanno spesso il fusto a sezione triangolare e le foglie un po' pungenti, a margine tagliente, con nervature parallele; i fiori sono riuniti in spighe.
Ai margini degli specchi d'acqua interni tendono a invadere stagni e laghi formando acquitrini, poi terreni paludosi, infine pseudo-praterie che gradatamente si interrano.
La Carex acutiformis, alta fino a un metro, ha il fusto nettamente trigono, con le piccole spighe femminili a fiori addensati e numerose spighe maschili.
La Carex vesicaria (30-90 cm) è caratterizzata dalle foglie più lunghe dell'infiorescenza.
La Carex riparia (80-100 cm) ha spighette femminili pendenti, con lunghi peduncoli.

Le CARICI DI ALTA MONTAGNA, di minori dimensioni e tipiche di ambienti aridi, tendono a colonizzare i pendii dei pascoli e le zone detritiche e rocciose: la robustezza delle radici infatti permette loro di resistere ai movimenti del terreno, fino a formare gradinate rivestite di un esteso e fitto manto erboso.
La loro presenza nei pascoli tende a deprezzarli, perché per il bestiame sono piante insipide e difficili da digerire.