Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Aree verdi comunali: dislocazione - manutenzione - segnalazioni da parte dei cittadini

Menu di navigazione

Comune

Aree verdi comunali: dislocazione - manutenzione - segnalazioni da parte dei cittadini

di Martedì, 16 Settembre 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Novembre 2014
Immagine decorativa

Le aree verdi necessitano continuamente di manutenzione la quale si distingue in manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria

Interessante per chi intende...

La manutenzione ordinaria consiste nel taglio dell'erba, nella piantagione di essenze arboree, nella potatura di siepi e alberelli, nella pulizia delle aree etc. oltre che nella cura di arredi e attrezzature presenti nelle aree verdi. Essa è gestita direttamente dal personale del Comune.
In casi di pericolo imminente e di problemi di complessa risoluzione, al fine di salvaguardare l'incolumità pubblica, è possibile e consigliato rivolgersi ai Vigili del Fuoco.

La manutenzione straordinaria consiste in lavori di una certa consistenza che modificano l'aspetto dell'area. Per tali lavori ci si rivolge, generalmente, a imprese esterne individuate in base alla natura dei lavori medesimi e scelte tramite affidamento diretto o gare d'appalto.

In caso di segnalazioni o richieste di interventi, chiamare direttamente l'Ufficio Tecnico.
L'Ufficio raccoglie la segnalazione o la richiesta e stabilisce tempi e modalità di intervento.

Chi può richiedere

Chiunque

Dove rivolgersi
Quanto costa

Gratuito

Tempi di attesa

Non quantificabili. Essi dipendono dal tipo di intervento, dalla disponibilità di personale e dalle urgenze. Si tende tuttavia a provvedere quanto prima.

Riferimenti normativi
  • D.P.R. n. 554 del 21.12.1999 "Regolamento di attuazione della L. 11 febbraio 1994 n. 109 legge quadro in materia di lavori pubblici, e successive modificazioni"
  • D.M. n. 145 del 19.04.2000 "Regolamento recante il capitolato generale d'appalto dei lavori pubblici, ai sensi dell'art. 3, comma 5 della L. 11 febbraio 1994 n. 109, e successive modificazioni"

Classificazione dell'informazione

Servizio

Servizio Tecnico del Sub Polo Massimeno-Carisolo

Servizio Tecnico del Sub Polo Massimeno - Carisolo dal 01 giugno 2019.
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam