Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Carta d'identità

Menu di navigazione

Comune

Carta d'identità

di Mercoledì, 23 Aprile 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 26 Novembre 2014
Immagine decorativa

La carta d'identità serve come documento di riconoscimento e viene rilasciata ai cittadini che hanno compiuto il 15° anno di età. E' valida per 5 anni dalla data del rilascio.

Interessante per chi intende...

E' documento valido anche per l'espatrio nei paesi in cui non è necessario il passaporto, ossia:
Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Eire, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Federale di Jugoslavia (Serbia e Montenegro), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.

Chi può richiedere

Residenti nel Comune di Carisolo

Dove rivolgersi
Come fare / Cosa fare

Per ottenere la Carta d'Identità occorre essere residenti nel Comune e recarsi di persona all'ufficio presentando:

  • tre foto recenti e identiche, formato tessera
  • un documento di riconoscimento valido o in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, non parenti, muniti di documento di riconoscimento valido.

Duplicato: in caso di irreperibilità della vecchia carta d'identità per il rilascio del duplicato è necessario presentare la denuncia di furto o smarrimento fatta in Questura o ai Carabinieri, possibilmente dichiarando il vecchio numero del documento.

Rinnovo: Carta d'identità scaduta; se il documento è stato rilasciato dal medesimo comune ed è in corso di validità si può ottenere il rilascio anche senza presentare altri documenti di riconoscimento.

Minori di 18 anni: Il rilascio della carta d' identità valida per l'espatrio ai minori presuppone l'atto d'assenso di entrambi i genitori o l'autorizzazione del giudice tutelare se i genitori sono divorziati o in casi particolari, per i quali contattare direttamente l'ufficio.

Stranieri residenti: I cittadini stranieri residenti possono richiedere carta d'identità non valida per l'espatrio. Per richiederla occorrono: passaporto, permesso di soggiorno, tre fotografie formato tessera.

Non residenti: la carta d'identità può essere rilasciata anche ai non residenti, in casi eccezionali, quando l'interessato è impossibilitato a recarsi nel Comune di residenza, il quale deve rilasciare il "nulla osta".

Note

L'entrata in vigore della legge 127 15/05/97 comporta innovazioni sull'attività dei servizi demografici. In particolare segnaliamo i dati relativi al cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza e residenza attestati in documenti di riconoscimento in corso di validità, hanno lo stesso valore probatorio dei certificati. E' vietato alle amministrazioni di richiedere in questo caso le certificazioni. Il cittadino che possiede la carta di identità valida ed aggiornata dunque non è più tenuto a fare i certificati di nascita, residenza, cittadinanza.

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Viaggiare

Informazioni utili nel caso si voglia effettuare un viaggio all'estero
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam