Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Celebrazione del matrimonio civile

Menu di navigazione

Comune

Celebrazione del matrimonio civile

di Mercoledì, 30 Luglio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Novembre 2014
Immagine decorativa

I matrimoni vengono celebrati dall'Ufficiale dello Stato Civile, Sindaco o suo delegato. Il locale dove di solito si celebra il matrimonio civile è la Sala del Consiglio. Al termine della cerimonia l'Amministrazione Comunale offre alla sposa un mazzo di fiori e ad entrambi gli sposi una pergamena in ricordo del loro matrimonio.

Interessante per chi intende...
Dove rivolgersi
Quanto costa

gratuito

Tempi di attesa

Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 giorni e non dopo 6 mesi (180 giorni) dal compimento delle pubblicazioni di matrimonio (affissione all'albo) le quali hanno una durata di 8 giorni.

Come fare / Cosa fare

Gli sposi devono presentarsi con due testimoni maggiorenni, anche parenti degli sposi, muniti di valido documento d'identità.
Se entrambi gli sposi sono residenti fuori Carisolo, deve essere presentata la delega rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile che ha effettuato le pubblicazioni.
Per il matrimonio in imminente pericolo di vita, deve essere presentato il certificato medico che attesti l'imminente pericolo di vita dello/a sposo/a. L'ufficiale di Stato Civile si recherà con il Segretario comunale le nel luogo in cui si trova lo/a sposo/a per celebrare il matrimonio con la presenza di 4 testimoni. In questo caso non sono necessarie le pubblicazioni.

Riferimenti normativi
  • D.P.R. 03.11.2000 n. 396
  • "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127"
  • Codice civile art. 99 e segg. ed art. 106 e segg.

Descrizione del procedimento in formato pdf 

Informazioni correlate:

Procedimento amministrativo - Scheda Informativa

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l'Ufficiale di Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, pubblicizzando, con...

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Matrimonio

Tutto ciò che c'è da sapere su come sposarsi

Riferimenti:

di Mercoledì, 30 Luglio 2014

Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e può essere rilasciato se l'atto di matrimonio risulta registrato presso il Comune di Carisolo (matrimonio avvenuto a Carisolo o avvenuto altrove ma trascritto a Carisolo). A coloro che non si sono sposati a Carisolo ma vi risiedono è possibile rilasciare Certificati Anagrafici di Matrimonio. 

di Mercoledì, 30 Luglio 2014

L'estratto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, etc.). L'estratto può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Carisolo ed è quindi stato iscritto nei registri delle Stato Civile di Carisolo.

di Giovedì, 24 Aprile 2014

Informazioni sul matrimonio

di Mercoledì, 30 Luglio 2014

La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l'Ufficiale di Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, pubblicizzando, con l'affissione all'albo pretorio l'intenzione degli sposi.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam