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Comune

Certificato di morte

di Mercoledì, 30 Luglio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Novembre 2014
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Il certificato di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare l'avvenuto decesso, il luogo e la data di morte.
Il certificato di morte può essere rilasciato se l'atto di morte è registrato presso il Comune di Carisolo (morte avvenuta a Carisolo, morte avvenuta altrove ma trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Carisolo in quanto il deceduto al momento della morte era residente a Carisolo).

Interessante per chi intende...

Quando la documentazione deve essere presentata alla P.A. ed ai gestori o esercenti pubblici servizi, il certificato di morte può essere sostituito con l'autocertificazione

Chi può richiedere

Chiunque ne abbia interesse. E' necessaria la conoscenza certa dei dati identificativi dell'intestatario.

Dove rivolgersi
Quanto costa

gratuito

Tempi di attesa

Consegna immediata.
Per decessi recenti occorre, tuttavia, tener conto dei tempi necessari per la registrazione in banca dati che sono pochi giorni per le morti avvenute a Carisolo e tempi più lunghi per decessi avvenuti altrove.

Riferimenti normativi
  • D.P.R. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 127/1997
  • D.P.R. n. 445 del 28.12.2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amm.va

Descrizione procedimento in formato pdf 

Informazioni correlate:

Procedimento amministrativo - Scheda Informativa

Estratto di morte

L'estratto di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare l'ora, il luogo, la data di morte ed eventuali annotazioni.L'estratto può essere rilasciato se la morte è avvenuta a Carisolo...

Autocertificazione

Il 7 marzo 2001 è entrato in vigore il D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Perdere un proprio caro

Sono qui riportati i principali riferimenti alle informazioni da conoscere nel caso si dovesse incorrere nella perdita di un proprio caro

Riferimenti:

di Mercoledì, 23 Aprile 2014
procedimento

Certificati anagrafici

di Mercoledì, 30 Luglio 2014

La copia integrale dell'atto di morte è una fotocopia dell'atto di morte. Ha validità illimitata e può essere richiesta nel Comune in cui è avvenuto l'evento.

di Mercoledì, 30 Luglio 2014

La denuncia di morte, da effettuarsi presso l'Ufficio di Stato Civile, riguarda le morti avvenute nel Comune di Carisolo.

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