Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Modalità di assunzione presso il Comune di Carisolo

Menu di navigazione

Comune

Modalità di assunzione presso il Comune di Carisolo

di Martedì, 29 Luglio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Novembre 2014
Immagine decorativa

Modalità di assunzione presso il Comune di Carisolo

Interessante per chi intende...
Dove rivolgersi
Come fare / Cosa fare

L'assunzione a tempo indeterminato presso il Comune di Carisolo, avviene:

  • Mediante concorso pubblico per esami o per titoli ed esami. La scelta tra concorso per esami o per titoli ed esami è discrezionale e dovrà tener conto dei particolari requisiti di studio e professionali previsti dal regolamento organico per l'accesso al posto da ricoprire. La procedura di concorso è la principale procedura per l'accesso al lavoro presso il comune di Carisolo e si svolge secondo le modalità indicate nel presente regolamento.
  • Mediante prova selettiva/collocamento. Per la copertura di posti per i quali è prescritto come requisito d'accesso il solo assolvimento della scuola dell'obbligo sarà possibile procedere all'assunzione mediante formazione di una graduatoria pubblica, costituita attraverso la valutazione di soli titoli e, se previsto dal bando, dalla valutazione della situazione familiare e dello stato di disoccupazione del candidato. In alternativa alla graduatoria pubblica di cui al primo comma è possibile ricorre al collocamento. In entrambi i casi previsti dai commi precedenti, prima dell'assunzione sarà necessario provvedere ad una verifica della adeguata professionalità attraverso una prova di mestiere (chiamata appunto prova selettiva).
  • Mediante corso - concorso. Il corso - concorso potrà essere utilizzato per la copertura di posti che richiedono particolari specializzazioni, approfondite conoscenze o specifici requisiti psico - attitudinali.
  • Mediante l'istituto della mobilità. con l'istituto della mobilità si procede all'assunzione di personale già dipendente di altra pubblica amministrazione. La mobilità può essere di tre tipi:
     per passaggio diretto
     per compensazione
     per formazione di una graduatoria.
  •  Mediante l'inquadramento del personale in comando, dopo almeno un anno di lavoro presso il comune. secondo l'indicazione contenuta nella lettera d), dell'art. 5, del DPGR 19/05/1999, n. 3/L, è possibile procedere all'inquadramento del personale comandato, dopo almeno un anno di servizio presso il comune, con il consenso del dipendente e dell'Amministrazione di appartenenza.
  •  Mediante procedure particolari per l'assunzione di soggetti portatori di handicap o in situazioni di disagio sociale, attraverso tirocini guidati, sulla base di disposizioni legislative in materia. Per l'assunzione di soggetti portatori di handicap o in situazioni di disagio sociale è possibile procedere all'assunzione attraverso tirocini guidati, sulla base di disposizioni legislative in materia.

Le assunzioni a tempo determinato mediante:

  • ricorso al collocamento: per i posti per i quali è prescritto come requisito d'accesso il solo assolvimento della scuola dell'obbligo è possibile ricorre al collocamento; in questo caso è possibile prescindere dalla prova di mestiere.
  • la formazione di una graduatoria per soli titoli: limitata a coloro che hanno già svolto nella pubblica amministrazione un periodo di lavoro in mansioni uguali o analoghe a quelle da ricoprire e a tutti coloro che hanno svolto mansioni equivalenti a quelle da ricoprire presso datori di lavoro privati; la graduatoria è formata sulla base del punteggio previsto dal bando con l'osservanza dei criteri di preferenza previsti dai commi 4 e 5 dell'art. 5 del DPR 9 maggio 1994, n. 487
  • la selezione con effettuazione di prove pratiche o colloquio o prova scritta: in questo caso verrà effettuata una prova di mestiere, un colloquio o una prova scritta. La prova o il colloquio dovranno essere valutati da una commissione che dovrà essere formata preferibilmente da dipendenti dell'ente muniti di idonee capacità tecniche
  • l'utilizzo di graduatorie di altri enti: Anche fuori dai casi di preventivi accordi per la formazione congiunta di graduatorie, in caso di necessità o di urgenza, previo assenso dell'amministrazione interessata all'utilizzo della sua graduatoria, il comune potrà assumere personale temporaneo attingendo dalla graduatoria di un altro ente.

Per ogni modalità di assunzione vedi le rispettive schede informative.

Riferimenti normativi

Deliberazione Consiglio Comunale n. 45 del 28/10/2004 "Approvazione Regolamento per le procedure di assunzione del personale del Comune".

Informazioni correlate:

Procedimento amministrativo - Scheda Informativa

Assunzioni a tempo determinato presso il Comune di Carisolo

Assunzioni a tempo determinato presso il Comune di Carisolo

Assunzioni tramite concorso presso il Comune di Carisolo

Le assunzioni presso il Comune di Carisolo, ai sensi del Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 45 del 28/10/2004, possono avvenire mediante procedure selettive -...

Assunzione presso il Comune di Carisolo attraverso il centro per l'impiego e massima occupazione

Ai sensi del Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 45 del 28/10/2004, le assunzioni presso il Comune di Carisolo per le qualifiche funzionali e i profili professionali...

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Cercare lavoro

Informazioni utili a chi cerca lavoro