Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Scelta del regime patrimoniale

Menu di navigazione

Comune

Scelta del regime patrimoniale

di Mercoledì, 30 Luglio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Novembre 2014
Immagine decorativa

Il regime patrimoniale della comunione legale dei beni si instaura automaticamente con il matrimonio.
La scelta del regime di separazione dei beni generalmente avviene al momento della celebrazione del matrimonio, mediante apposita dichiarazione al celebrante (Ufficiale di Stato Civile, Parroco o altro Ministro di Culto).

Interessante per chi intende...

L'opponibilità ai terzi della scelta del regime di separazione dei beni e di eventuali convenzioni matrimoniali modificative del regime patrimoniale legale è subordinato ad apposita annotazione da riportare sull'atto di matrimonio, così come gli eventi che determinano lo scioglimento della comunione legale vengono annotati sull'atto di matrimonio sulla base di apposita comunicazione inviata dal Tribunale.

E', infatti, dalla data dell'annotazione sull'atto di matrimonio che si producono gli effetti rispetto ai terzi.
Il regime automatico della comunione legale dei beni non viene annotato sull'atto di matrimonio.

Dove rivolgersi
Quanto costa

gratuito

Tempi di attesa

immediati

Come fare / Cosa fare

La scelta può essere comunicata anche fino ad una settimana prima della celebrazione del matrimonio se ci si sposa con rito civile. Se ci si sposa con rito religioso la comunicazione va fatta al parroco. Se all'atto del matrimonio gli sposi non hanno scelto la separazione dei beni, possono farlo anche successivamente con atto notarile. La variazione sarà comunicata dal Notaio all'Ufficiale dello Stato Civile, il quale provvederà alla dovuta annotazione a margine dell'atto di matrimonio. Per informazioni specifiche rivolgersi ad un notaio o ad una organizzazione sindacale.

Riferimenti normativi
  • Codice Civile: Artt. Da 150 a 230, così come modificati dalla L. 151/75 (Riforma del Diritto di famiglia)
  • D.P.R. n. 396/2000: Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello stato civile a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127

Descrizione del procedimento in formato pdf 

Informazioni correlate:

Procedimento amministrativo - Scheda Informativa

Estratto di matrimonio

L'estratto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate...

Estratto plurilingue

L'estratto plurilingue serve a dimostrare la data e il luogo di nascita, matrimonio e morte e può essere rilasciato se è registrato presso il Comune di Carisolo il relativo atto di stato civile.

Legalizzazione della firma del pubblico ufficiale su atti e certificati di stato civile e di anagrafe da far valere all'estero

La legalizzazione consiste nell'attestazione dell'autenticità della firma e della qualifica di Pubblico Ufficiale di colui che la ha apposta.

Trascrizione di sentenze straniere relative allo stato civile

Trascrizione di sentenze straniere relative allo stato civile

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Matrimonio

Tutto ciò che c'è da sapere su come sposarsi

Riferimenti:

di Mercoledì, 30 Luglio 2014

Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e può essere rilasciato se l'atto di matrimonio risulta registrato presso il Comune di Carisolo (matrimonio avvenuto a Carisolo o avvenuto altrove ma trascritto a Carisolo). A coloro che non si sono sposati a Carisolo ma vi risiedono è possibile rilasciare Certificati Anagrafici di Matrimonio. 

di Mercoledì, 30 Luglio 2014

L'estratto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, etc.). L'estratto può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Carisolo ed è quindi stato iscritto nei registri delle Stato Civile di Carisolo.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam