Descrizione
Si rende noto che martedì 10 febbraio 2026 ad ore 9.00 presso la stazione Forestale del Comune di Pinzolo (TN) avrà luogo la SESSIONE FORESTALE pro anno 2026 per il Comune di Carisolo.
Pertanto tutti coloro che avessero bisogno di utilizzare, durante il 2026, legname uso interno e/o comunque per altri usi (compreso il taglio di boschi sia su proprietà comunale sia privata), devono presentare domanda scritta in carta libera, entro e non oltre lunedì 9 febbraio 2026 specificando:
- la denominazione del bosco in cui si chiede l’assegno per il taglio della legna da ardere o legname e se il taglio avvenga su suolo privato, se per uso interno o per uso commerciale (da specificare nella richiesta);
- la quantità e gli assortimenti richiesti.
Si fa presente che eventuali domande di taglio su fondi privati dopo la sessione forestale dovranno essere presentate su carta legale.
Alle richieste di legname uso interno dovrà essere allegato un elenco di fabbisogno firmato da un tecnico, o carpentiere o falegname secondo i casi di utilizzo.
Si osserva che le domande prima di venire sottoposte al parere della Commissione Forestale saranno esaminate dalla Giunta Comunale, la quale scarterà irrevocabilmente tutte quelle i cui richiedenti avessero beneficiato di sufficiente uso interno per gli anni precedenti.
Non saranno altresì prese in considerazione domande presentate in ritardo rispetto alla data sopra fissata, salvo i casi di provata forza maggiore (incendi, valanghe, crollo dei tetti, ecc.).
Si precisa che anche per il taglio della legna da ardere, sia in boschi privati o di proprietà comunale, è obbligo fornire il proprio nominativo e sottoscrivere apposito elenco relativamente alla dichiarazione di assunzione di responsabilità per il taglio e recupero della legna in condizione di sicurezza, presso l’Ufficio Segreteria Comunale, entro la suddetta scadenza, per poter quantificare l’entità della legna e/o legname da ardere per l’anno 2026.
Si ricorda che sia la legna che il legname viene concesso ai censiti per esclusivo uso interno, per cui è vietata ogni forma di commercio, pena il sequestro del prodotto e l’interdizione alla concessione all’interessato di prodotti uso interno per gli anni futuri.